italiano

tu sei qui: Home Campania Avellino e dintorni Taurasi Grappe Vini e Prodotti Tipici Lonardo Vini Taurasi

Strutture

I più visitati in Taurasi

  • Cantine Antonio Caggiano Taurasi

    Taurasi è il punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini. Taurasi è la patria dell'aglianico e le premiate Cantine Antonio Caggiano trasformano questa uva, vinificata in purezza, nell'unico vino rosso DOCG della Campania il Taurasi....

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Lonardo Vini Taurasi

Produzione Vino Qualità Aglianico di Taurasi Roviello Grecomusc Taurasi Avellino Campania Italia

Contatti

Taurasi Contrada Case d'Alto +39 081 5442457 +39 081 5442457

Descrizione

Da secoli operante nel settore agricolo, negli ultimi tre decenni la famiglia Lonardo concentra ogni sforzo nella coltura tradizionale della vite e nella sperimentazione di cantina. Nasce nel 1998 il marchio "Contrade di Taurasi", la cui filosofia aziendale si basa su princìpi chiari ed imprescindibili:

- Utilizzare materie prime provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali;
- Sperimentare nuove tecniche agronomiche ed enologiche nel rispetto della tradizione;
- Ottimizzare i processi di produzione al fine di raggiungere un giusto rapporto di prezzo qualità;
- Utilizzare lieviti autoctoni per esaltare le caratteristiche organolettiche tipiche del vino.

L'azienda, anche se a conduzione familiare, si avvale di uno staff tecnico-scientifico di notevole spessore. Questo solo perchè attraverso la sperimentazione e la ricerca scientifica il vino può migliorare ed elevarsi a livelli di eccellenza:

Responsabile di cantina: Prof. Alessandro Lonardo
Enologo: Maurizio de Simone della Pro.Vite
Microbiologi:
Prof. Giancarlo Moschetti, Università di Palermo
Dott. Nicola Francesca, Università di Palermo
Chimico enologico: Prof. Raffaele Romano, Università Federico II di Napoli
Ampelografa: Antonella Monaco, Università Federico II di Napoli
Agronomo: dott. Antonio Di Pietro

Il vitigno principale è l'Aglianico, principe dei vitigni autoctoni che dà origine al Taurasi D.O.C.G. ed in alcune particolari annate, al Taurasi Riserva. L'azienda affianca una tipologia di rosso meno pretenzioso denominato Aglianico Campania I.G.T.

Un discorso a parte merita il Grecomusc', da vitigno autoctono su piede franco, che sopravvive in ceppi sparsi nelle vigne più antiche dell'agro. La vinificazione sperimentale, condotta in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli e di Palermo, ha riservato sorprese assai interessanti.

I nostri vini sono il frutto del connubio tra l'amore per la terra e l'attenzione al processo tecnologico, nel rispetto dei più antichi processi di vinificazione. Dalla cura per il territorio ed il vitigno fino alla fase di imbottigliamento ed etichettatura, nulla è lasciato al caso.

Poiché la produzione è limitata tutto il processo è realizzato manualmente, nel rispetto della tradizione, convinti che l'attenzione data ad ogni singola bottiglia sia il nostro vero valore distintivo. La passione della famiglia Lonardo per i propri vini è una garanzia di qualità: un inequivocabile biglietto da visita che la rende famosa in tutto il mondo.

Vini rossi e bianchi, dal carattere deciso ed unico, provenienti dalle rinomate colline d'Irpinia, terra di vino per antonomasia, per via di un microclima ideale ed una qualità dei terreni eccellente.

La nostra cantina produce quattro tipi di vini. L'unico bianco è il Grecomusc', dal sapore deciso e dalla grande personalità, mentre i rossi sono l'Aglianico, fresco e fruttato, ed il Taurasi, armonico ed aristocratico; chiude la gamma il Taurasi riserva, il fiore all'occhiello della nostra produzione: elegante e al contempo potente, prodotto soltanto in alcune annate.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 27.455 volte.

Scegli la lingua

italiano

english