Le Vigne di San Pietro non rappresentano un'azienda, ma il sogno di due persone sensibili e innamorate della natura.
Sergio e Franca, mio padre e mia madre.
Nel 1980, il loro viaggio alla ricerca di un luogo, li porta alle Vigne di San Pietro, una tenuta unica, posta sul colle morenico di San Pietro a Sommacampagna, tra Verona e il Lago di Garda.
Un'isola a due passi dalla città, immersa nella sinuosa campagna alta (Summa Campania), accarezzata dai venti freschi del lago.
Dalla ricerca di una migliore qualità per la propria vita nasce la voglia di confrontarsi con la natura e con le uve generose del territorio morenico.
La qualità, già con la prima vendemmia del 1981, è la base per presentarsi sul mercato, cercando subito di esprimere una propria personalità critica rispetto ai tecnicismi di moda.
Nel 2007 è entrato come partner in azienda Giovanni Boscaini, che ha portato in dote oltre alla sua professionalità nel settore, dieci ettari di vigneti nella Valpolicella classica.
La collaborazione con l'amico enologo Federico Giotto, iniziata nel 2000, ha prodotto una importante crescita nella qualità, sempre nel rispetto del nostro stile e del territorio.
Il Custoza accresce così nel Sanpietro la sua vocazione alla maturità e all'eleganza,
I Balconi Rossi trovano un nuovo equilibrio tra Corvina, Cabernet Sauvignon e Merlot, mentre il Refolà diviene ancor più elegante e profondo.
Il Duecuori è il dolce ricordo di un progetto pensato da mio padre per mia madre e a loro dedicato.
Il CorDeRosa , rosato di pura Corvina, profumato di rosa, armonico nella acidità e nel corpo, è un omaggio alla mia Regina.
Sommacampagna è situata nel Veneto, in provincia di Verona, a sud est del Lago di Garda e ad ovest di Verona.
Delimita la parte est dell'anifiteatro morenico gardesano, ovvero del sistema di colline moreniche formate dallo scioglimento dei ghiacci circa 30.000 anni fa.
La vicinanza del lago di Garda influisce positivamente sul microclima di questa area per la presenza di venti che mantengono asciutte le uve, in particolare sulle dolci colline.
I nostri vigneti sono disposti su due morene, la collina denominata San Pietro adiacente il centro di Sommacampagna e quella denominata I Balconi Rossi, tra Sommacampagna e Custoza.
Il terreno morenico è argilloso calcareo con un ph di 7,9-8,2.
I vigneti sono stati ristrutturati per poter inserire cloni più qualitativi, con portainnesti a bassa vigoria. Il sesto di impianto è di 200 x 70 con 6.600 piante per ettaro.
Le operazioni di potatura invernale e potatura verde estiva, sono condotte manualmente così come la raccolta e la cernita delle diverse uve.
Le uve bianche presenti sono la Garganega, la Cortese, il Trebbiano, il Tocai, il Riesling e il Moscato Giallo.
Le uve rosse sono la Corvina, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.