italiano

tu sei qui: Home Veneto Verona e dintorni Monteforte d’Alpone Grappe Vini e Prodotti Tipici Gini Vini Soave

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Monteforte d’Alpone

  • Gini Vini Soave

    A Monteforte d'Alpone, zona di produzione del Soave Classico, ha sede l'azienda agricola "Gini", una realtà produttiva che da sempre rappresenta un punto di riferimento importante per la qualità dei suoi vini. I fratelli, Sandro e Claudio, si occupano...

  • La Cappuccina Vini Veneti

    I Vigneti e i Vini Oltre 30 ettari di vigneto specializzato, ad alta densità di impianto e a basse rese, coltivati da generazioni con passione immutata, nei pressi della dimora colonica, sono vocati all'ottenimento di vini di alta qualità, eleganti e...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Gini Vini Soave

Produzione Vini Soave Pinot Nero Chardonnay Recioto Sauvignon Monteforte d’Alpone Verona Veneto Italia

Contatti

Monteforte d’Alpone Via Matteotti, 42 +39 045 7611908 +39 045 6101610

Descrizione

A Monteforte d'Alpone, zona di produzione del Soave Classico, ha sede l'azienda agricola "Gini", una realtà produttiva che da sempre rappresenta un punto di riferimento importante per la qualità dei suoi vini. I fratelli, Sandro e Claudio, si occupano in prima persona della conduzione degli oltre 30 ettari di vigneto situati in alcune fra le posizioni collinari a più alta vocazione viticola. Merito dell'azienda è stata la capacità di saper conciliare l'amore per la tradizione con le più moderne tecniche di lavoro e di affinamento che oggi la professione viticola esige. Nella nuova cantina, scavata nella roccia tufacea, vengono custoditi i preziosi vini prodotti da questa azienda. Il loro motto è "qualità prima di tutto", imperativo che fa rima con serietà, semplicità, simpatia e passione per il proprio lavoro.

La presenza storica dei Gini, viticoltori nel territorio di Monteforte d'Alpone, risale, da testimonianze e documenti, intorno al 1600 quando Gini Camillo (capostipite di una discendenza che ancora oggi porta il suo nome Camillo come "Soranome"). Un documento di compravendita datato 1852 nel Regno Lombardo-Veneto testimonia l'acquisto da parte di Giuseppe Gini di una vigna in una località detta Contrada Salvarenza, dove la famiglia possedeva già delle terre sin dal XVIII secolo. Generazioni quindi di viticoltori, uomini che hanno con il loro faticoso lavoro, essenzialmente manuale, coltivato con premurose cure queste nostre terre, tramandando fino ai nostri giorni un bagaglio di esperienza importantissimo. Olinto, classe 1929, Mastro-Vignaiolo ha trasmesso una grande passione ai figli Sandro e Claudio ed assieme a loro oggi l'Azienda Gini è diventata una delle più belle realtà vitivinicole del Veneto.

I vigneti di proprietà della famiglia Gini sono attualmente circa 25 ettari, situati nelle migliori posizioni collinari e ben esposti al sole. Questi vigneti sono un patrimonio importantissimo, vengono coltivati con la massima cura in modo naturale con rendimenti in uva piuttosto bassi. Si riesce così a prolungare la durata nel tempo dello stesso vigneto, arrivando anche a 80 anni. Ciò permette di avere a disposizione delle uve di qualità superiore ed i vini possono giovare di una espressività unica. I terreni sono molto variabili, possono essere vulcanici con tufi di varia origine e composizione, alle volte nello stesso vigneto possiamo riscontrare anche la presenza di venature calcaree inserite nel tufo vulcanico. Oppure possono essere esclusivamente calcarei. Questa diversità di terreni spiega la complessità di certi vini e le sfumature tra vari cru.

La vinificazione delle uve è la fase in cui viene posta la massima attenzione e cura, poiché decisiva nella espressione qualitativa dei futuri vini. Questa viene svolta in maniera tale da esaltare le caratteristiche dei vari e differenti vigneti, procedendo in modo naturale senza impiego di additivi chimici come ad esempio l'anidride solforosa. Già dal 1985, infatti l'azienda Gini è stata la prima a unificare tutta la produzione senza utilizzare questi additivi, ottenendo così come risultato vini più fini ed eleganti. Tutte le uve vengono raccolte al loro punto di maturazione passando nel vigneto anche in più riprese. Qui si procede nella raccolta a mano ed anche ad una eventuale selezione dei grappoli. L'esperienza qui è determinante, poiché ogni vendemmia infatti richiede di essere interpretata in modo originale.

Situata nel centro storico di Monteforte, la nuova cantina è stata costruita in più riprese a partire dal 1980. Scavata nel sottosuolo di roccia vulcanica e costruita con materiali locali utilizzando pietra calcarea dei vigneti di proprietà permette di affinare i vini nel migliore dei modi grazie alla temperatura fresca e costante, alla naturale regolazione dell'umidità indotta dalle pareti a vista di roccia nera tufacea. La parte superiore, in parte proveniente dalla ristrutturazione di rustici antichi è suddivisa in locali adibiti alla degustazione e vendita di vini, alla sala di imbottigliamento, alla sala di fermentazione sino ai fruttai per l'appassimento delle uve.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 30.776 volte.

Scegli la lingua

italiano

english