L'Azienda Agricola Ca' La Bionda è situata nel comune di Marano di Valpolicella, nel cuore della zona storica del Valpolicella classico.
L'azienda è stata fondata nel 1902 da Pietro Castellani (omonimo dell' attuale proprietario) che si dedicò con grande passione alla coltivazione della vigna e alla vinificazione delle uve.
L'azienda possiede 29 ettari di terreno, in posizione collinare coltivati a vigneto, ad una altitudine che oscilla tra 150 e 300 metri, con esposizione Est, Sud-Est.
Viticoltori e vinnaioli da quattro generazioni ancora oggi come un tempo ci dedichiamo con cura meticolosa alla coltivazione, alla raccolta, alla vinificazione e alla comercializzazione dei nostri prodotti, avendo un'attenzione particolare per le fasi di appassimento naturale delle uve destinate ai grandi vini: Recioto e Amarone e del successivo invecchiamento in speciali botti di rovere.
La nuova cantina ci permette con grande funzionalitá di sfruttare la naturale pendenza del terreno evitando così l'uso di sistemi a pompa solitamente necessari durante le fasi di produzione per la movimentazione di uva e vino; assecondando la forza di gravitá, lavoriamo a diversi livelli salvaguardando così integritá e qualitá del prodotto.
I terreni sono per la maggior parte di natura calcarea, sedimenti marini, e conferiscono al vino a parità di acidità una longevità e un potere antiossidante davvero unico ed eccezionale: basti pensare che il valore medio del pH a malolattica conclusa si aggira mediamente intorno al 3.3.
Questa caratteristica conferisce al nostro Amarone un carattere del tutto particolare che lo contradistingue e lo rende unico ed espressione del suo territorio: il volume, le sensazioni di dolcezza che provengono dalla tecnica dell'appasimento sono perfettamente bilanciate da questa sensazione di freschezza, dall' acidità che lo rende fine, elegante lungo in bocca e per nulla stucchevole.
Attualmente l'azienda comprende una superficie totale di trenta ettari, di cui ventinove a vigneto, ad una altidudine che oscilla tra i 150 e i 300 metri, con esposizione Est.
L'azienda vinifica solamente uve autoctone (Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara) e provenienti dai propri vigneti.
Poniamo grande attenzione in agricoltura alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente convinti del fatto che generazioni future dovranno vivere della coltivazione di questi terreni: da anni abbiamo smesso l'uso, purtroppo diffuso, di diserbanti per il controllo delle erbe infestanti, e di antiparassitari e anticritogamici altamente inquinanti e nocivi, per la tutela della micro- flora del terreno, per le falde acquifere e in definitiva in maniera diretta o indiretta per la salvaguardia della salute dell'uomo.
Sono stati riprestinati a partire dal 1990 tutti i muri a secco (marogne), preferendo il terrazzamento che garantisce un'esposizione ottimale, a più facili ed economiche soluzioni di sbancamento possibili oggi giorno per il grande progresso in campo meccanico (potenti trattrici ed ecavatori ecc... ) che negli ultimi anni hanno cambiato in parte la morfologia delle nostre colline.
L' amore per la nostra terra che riteniamo unica ed inimitabile accomuna tutti i componenti della nostra famiglia.
La vendemmia si divide normalmente in due momenti, in due raccolte:
- la selezione e la messa a riposo delle uve per la produzione di Recioto e Amarone
Si scelgono nelle annate migliori, dalle vigne migliori i grappoli più spargoli, raccolti nel momento ideale di maturazione ponendo particolare attenzione all'integrità del frutto, al fine di evitare l'attacco da parte di muffe nocive che possono compromettere la qualità dell'acino durante il periodo dell'appassimento.
Per questi motivi la raccolta viene fatta esclusivamente in piccole cassette da 5 -7 Kg dove vengono riposti con cura maniacale i grappoli appena staccati dalla vite.
La quantità raccolta raccolta per persona in un giorno è di circa 700 kg
- la vendemmia delle uve destinate al vino Valpolicella
Il Valpolicella viene prodotto vinificando uve fresche non sottoposte ad appassimento.
La vendemmia avviene normalmente posticipata di circa due settimane rispetto la selezione per l'Amarone, dando così modo a tutti i grappoli di raggiungere una maturazione ottimale o talvolta una vera e propria surmaturazione. La vendemmia avviene in cassoni da 3- 5 q.li
Le migliori uve vengono selezionate per la produzione dell'Amarone, i grappoli vengono messi ad appassire su tavole canettate "arelle" per il periodo che va dalla raccolta fino a gennaio, inizio Febbraio. Durante questi mesi ogni acino perde circa un 40% del proprio peso per la perdita di acqua ed è soggetto a delle trasformazioni fisico- chimiche che conferiranno al vino un bouquet unico sia a livello olfattivo che gustativo oltre ad una grande concentrazione.
A Marzo invece vengono pigiate le uve per la produzione del vino dolce Recioto.
Amarone non è solo tecnica, ma il risultato di una accurata selezione
Per esaltare la tipicità e il carattere dei nostri vini usiamo per scelta fermentare i mosti con lieviti indigeni cioè naturalmente presenti sulle uve ed evitiamo chiarificazioni, stabilizzazioni e filtrazioni.
Filtrare significa per noi rendere sterile, togliere qualcosa, e in definitiva distruggere il vino.
Le macerazioni avvengono in tini di acciaio e in botti di legno.
Le temperature di fermentazione vengono controllate da un impianto automatico, facendo circolare acqua più calda o più fredda a seconda delle esigenze nelle intercapedini poste all'esterno del fermentino.
Lavoriamo nel rispetto del prodotto e della salute dell'uomo con bassissime dosi di solforosa, che risulta essere al momento dell'imbottigliamento quasi inesistente (40 - 60 mg/litro).
Dopo la fermentazione alcolica,fatta eccezione per il Valpolicella d'annata, tutti i vini Valpolicella superiore, Amarone e Recioto vengono affinati per un periodo di 12 - 48 mesi in botti di Rovere da 3000, 500 e 225 litri.
La fine della fermentazione alcolica dell'Amarone e del Recioto e tutte le fermentazioni malolattiche avvengono in legno.
In tutte le fasi della filiera, dalla pigiatura, al travaso e fino all'imbottigliamento, poniamo attenzione alle fasi lunari nella scelta del "giusto" momento.
Grande importanza ha per noi l'affinamento dei vini in bottiglia prima della loro commercializzazione, in un locale idoneo, buio e a condizioni di temperatura e umidità ottimali e costanti.