La FAR, Ente Morale senza scopo di lucro, nasce nel 1985 dal desiderio del suo creatore e ispiratore Antonio Ratti di trasformare una profonda passione personale, culturale e imprenditoriale per il tessuto, in una realtà attiva nel mondo del tessile e in quello dell'arte contemporanea.
La Fondazione ha come fine statutario la promozione di iniziative, ricerche e studi di interesse artistico, culturale e tecnologico nel campo della produzione tessile, della cultura e dell'arte contemporanea.
In tale contesto la Fondazione opera per approfondire la storia del nostro passato, per indagare le attuali tendenze nazionali e internazionali, per osservare i cambiamenti nel costume e nell'arte.
Attraverso le attività della FAR, studiosi del tessile e dell'arte contemporanea, intellettuali e artisti affermati insieme a giovani promesse hanno l'opportunità di approfondire le proprie ricerche, di produrre nuovi lavori, di raggiungere il pubblico più vasto degli appassionati, la critica più avveduta, le istituzioni più prestigiose, pubbliche e private.
L'arte del tessuto e l'arte contemporanea, quindi, come campo della sperimentazione per eccellenza: luogo di elaborazione dei nuovi linguaggi della contemporaneità.
Nel 1995 la FAR ha creato l'Antonio Ratti Textile Center al Metropolitan Museum of Art di New York, uno spazio di 2300 mq dove sono state raccolte e catalogate tutte le collezioni tessili del MMA. L'Antonio Ratti Textile Center è aperto al pubblico ed è visitabile su appuntamento.
Le attività principali della Fondazione Antonio Ratti sono
- Museo Studio del Tessuto
- Corso Superiore di Arti Visive
- Eventi Far
Visita il sito ufficiale della Fondazione Antonio Ratti www.fondazioneratti.org