Isola in provincia di Olbia-Tempio, situata al largo della Costa Smeralda, presso le Bocche di Bonifacio, fa parte dell'Arcipelago della Maddalena, composto da circa sessanta unità, tra isole maggiori ed isolotti, luoghi in cui la scarsa presenza di insediamenti umani ha consentito alla natura di rimanere incontaminata, di preservare flora e fauna. Dal 1996 l'arcipelago è Parco Nazionale. Il mare è reso unico da colori splendidi, le coste sono scolpite in maniera artistica dal vento ed i fondali attirano gli appassionati di immersioni. Santa Maria è divisa da Razzoli dal Passo degli Asinelli e dall'isola La Presa dal Passo dello Strangolato. Di particolare bellezza le spiagge, tra cui Cala Santa Maria e Cala di Fosso. L'isola è solo in parte di granito con ampi tratti pianeggianti; è coltivata a viti, nello stagno omonimo trovano il loro habitat naturale numerosi uccelli.
Da un atto notarile si attesta la presenza su questo angolo di paradiso, sin dalla prima metà del XIII secolo, di una chiesa dedicata a Sancta Maria de Budello e di un monastero benedettino, di cui si hanno notizie sin dal 1243. Quest'ultimo edificio fu poi trasformato in abitazione. Oggi Santa Maria è poco abitata, vi risiede stabilmente una sola famiglia, mentre altre case ospitano i vacanzieri.
Da vedere:
Cala Santa Maria, una bellissima spiaggia di sabbia candida.
Cala di Fosso.
Il Porto della Madonna, uno specchio d'acqua tra Santa Maria, Razzoli e Budelli, caratterizzato da colori straordinari. E'un'incantevole piscina naturale.
Il Museo Archeologico Navale alla Maddalena ospita, tra i tanti reperti, i resti di una nave romana.
Il Museo di Garibaldi a Caprera.