italiano

  • Amalfi BB B&B Al Pesce d'Oro

    Amalfi BB B&B Al Pesce d'Oro

    Bed and Breakfast Camere e Colazione ad Amalfi in Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Hotel Punta Tragara Capri

    Hotel Punta Tragara Capri

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Isola di Capri Napoli Campania Italia

  • Abano Ritz Hotel & SPA Veneto

    Abano Ritz Hotel & SPA Veneto

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Centro Benessere Beauty Club Abano Terme Padova Veneto Italia

  • Villa Eva Ravello

    Villa Eva Ravello

    Villa di Charme Eventi Ricevimenti Matrimoni Exclusive Resort Ravello Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

  • Dalisa Casa Vacanze

    Dalisa Casa Vacanze

    Ospitalità agrituristica Appartamenti Camera e Colazione Tramonti Costa d'Amalfi Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Puglia Gargano, Isole Tremiti e Daunia Rodi Garganico

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Rodi Garganico

Descrizione

Rodi Garganico è un paese della provincia di Foggia sito su un promontorio roccioso del versante nord del Gargano. Rialzato sullo sperone di roccia, con ai lati due lunghi arenili, si trova a pochi chilometri ad est del Lago di Varano.
E' una rinomata località turistica con circa 3000 abitanti che raggiungono il numero di 30000 nei mesi estivi. Lido del Sole, frazione sul mare, d'estate risulta assai frequentata.
Rodi, oltre che per il turismo, è famosa in tutta la zona per la produzione d'agrumi tanto da essere soprannominata "il giardino del Gargano".
Il centro storico mantiene la sua impronta medievale con viuzze strette e ripide e con le sue abitazioni bianche, come d' altronde è frequente nei paesi costieri pugliesi. Le mura medievali del borgo circondano ancora il centro storico, uno dei meglio conservati del Gargano.
Rodi ha origini assai antiche che si possono datare all' incirca intorno al 1200 a.C. Fu prima colonia cretese poi greca poi rodia. In epoca medievale fu saccheggiata dai veneziani per punirla della sua fedeltà a Federico II. Oltre al Castello meritano menzione, tra i monumenti da visitare,la Chiesa di San Pietro con statue del 1500 e il campanile bizantino del Santuario della Madonna Libera.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 24.580 volte.

Scegli la lingua

italiano

english