italiano

tu sei qui: Home Puglia Costiera Jonica e Murgia Tarantina Pulsano

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Pulsano

Descrizione

Pulsano è sito nel Golfo di Taranto a 40 m slm. La marina di Pulsano è una località assai frequentata dai turisti. Il suo territorio è completamente pianeggiante e la linea costiera mette in mostra splendide spiagge e scogliere.
In località Lido Silvana sono stati ritrovati resti di un villaggio e una necropoli risalenti al XIV secolo a.C. assai importanti in relazione al fatto che sono prova delle relazioni tra le popolazioni autoctone e i popoli dell' Egeo durante l' età del bronzo. Infatti nell' area degli scavi sono numerosi i reperti ceramici di sicura provenienza micenea.
Lido Silvana si caratterizza anche per la presenza della "Torre Castelluccia", una torre di avvistamento che gli spagnoli costruirono nel '500.
Se i primi abitanti di Pulsano scelsero la zona costiera per farne dimora, successivamente, con tutta probabilità per difendersi dalle incursioni e i saccheggi ad opera di pirati, si spostarono verso l' interno dove ai nostri giorni trovasi il centro abitato. Nel centro storico sono siti i due monumenti più importanti, il Castello De Falconibus e il Convento di Santa Maria dei Martiri.
Il Castello conserva importanti affreschi, camini d' epoca, piccoli rilievi di valore artistico. Fu ampliato e completato nel 1435 dal principe Marino Delli Falconi su una costruzione precedente. L' ampliamento aggiunse alla torre precedente altre quattro torri facendo della costruzione un edificio imponente.
Interessante anche il Convento costruito nel 1709 che presenta al suo interno un incantevole chiostro.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 28.344 volte.

Scegli la lingua

italiano

english