Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Buonabitacolo
Descrizione
La posizione strategica di Buonabitacolo tra la Valle di Diano e la Val D'Agri l'ha reso nel corso dei secoli un importante snodo di scambi e di commerci.
A testimonianza delle sue lontane origini vi sono i numerosi ritrovamenti di suppellettili e ceramiche risalenti al VII secolo a.C.. Sono ancora visibili, inoltre, tracce dell'antica cinta muraria risalente al VI secolo a.C..
L'impianto urbanistico di Buonabitacolo ricalca ancora l'assetto originario, caratterizzato dall'esistenza di due nuclei distinti situati a quote diverse. Nella parte superiore si trova la Chiesa dell'Annunziata, di recente restaurata che ospita notevoli opere risalenti ai 1300-1400. Nella parte sottostante si segnala la Cappella di S.Maria degli Angeli, di fattura settecentesca.Interessanti le escursioni naturalistiche possibili nel Bosco della Cerreta-Cognoie e nell'oasi del Monte Carmelo da dove si gode un'incantevole vista del Vallo di Diano.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 28.433 volte.