italiano

tu sei qui: Home Veneto Verona e dintorni Negrar Grappe Vini e Prodotti Tipici Negrar Vini della Valpolicella

Strutture

I più visitati in Negrar

  • Roberto Mazzi Vini Relais Agriturismo

    L'azienda agricola Mazzi, di proprietà della famiglia già dall'inizio del '900, ha la propria sede sulle colline di Negrar, uno dei cinque comuni della zona classica del Valpolicella. Roberto Mazzi, intorno agli anni 60, terminati gli studi di agraria,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Negrar Vini della Valpolicella

Produzione Vini di Qualità Soave Bardolino Valpolicella Classico Amarone Bianco di Custoza Recioto Negrar Verona Veneto Italia

Contatti

Negrar Via CàSalgari, 2 +39 045 6014300 +39 045 6014399

Descrizione

Valorizzare il lavoro degli associati attraverso la produzione di vini di pregio, promuovendo attività che migliorino la cultura e la conoscenza della viticoltura e dell'enologia continua ad essere l'intento primario della Cantina Valpolicella Negrar .

L'azienda orienta e coordina oggi l'attività di oltre 200 viticoltori per un totale di 500 ha di vigneto, tutti presenti nella zona collinare della Valpolicella Classica, a nord ovest di Verona.

La coltivazione, volta al massimo rispetto dell'ambiente naturale e alla salvaguardia delle vocazioni e biodiversità, viene indirizzata a particolari produzioni consentendo la vinificazione di singoli vigneti e selezioni.

La cantina esprime al meglio la propria competenza enologica acquisita nel corso del tempo con la produzione di varie tipologie di Amarone, Recioto e Valpolicella. La gamma si allarga poi a vini Soave, Bianco di Custoza e Bardolino di elevata qualità, prodotti dalla collaborazione storica con soci produttori presenti in queste altre famose zone vinicole veronesi.

La produzione globale della Cantina Valpolicella Negrar supera oggi gli 8 milioni di bottiglie all'anno, risultanti da oltre 60.000 quintali di uva mediamente conferita, per una capacità di cantinamento pari a 100.000 ettolitri.

DOMINI VENETI rappresenta la gamma più esclusiva della produzione della cantina ed è il risultato di un lungo e integrato progetto viticolo-enologico a favore della valorizzazione delle tipicità del territorio. Il riferimento è ai territori appartenenti alla Repubblica di Venezia del '500, nel periodo di maggiore grandezza, di cui la Valpolicella era parte integrante. Tale splendore è oggi rievocato nei valori di qualità e immagine di vini Domini Veneti, dedicati ad una clientela internazionale dal gusto attento ed evoluto.

La Cantina Valpolicella Negrar gestisce complessivamente 500 ha di vigneti, tutti situati nella zona collinare della Valpolicella Classica a nord - ovest di Verona, nel comune di Negrar e coordinati, nell'indirizzo viticolo, da un agronomo interamente dedicato

Il sistema di coltivazione più diffuso è quello tradizionale della pergola, con circa 2500/3000 ceppi per ha. L'età media delle viti è di circa 20 anni. Nei nuovi impianti vi è l'uso di maggiori densità e di sistemi come la spalliera, nelle sue varie forme. La coltivazione del vigneto si pone tra gli obbiettivi qualitativi il massimo rispetto della natura, per questo è praticato l'uso della lotta integrata, abbinata al minor numero possibile di trattamenti. La raccolta è eseguita interamente a mano, con numerose selezioni, anche di vigneto, cui seguono singole vinificazioni per preservare ed evidenziare le particolarità delle uve.

Nel 1988 la Cantina iniziava il suo "progetto qualità" attraverso l'individuazione di alcune aree particolarmente vocate dalle quali, attraverso un lavoro intenso a fianco dei viticoltori, si sarebbero potute ottenere uve di straordinaria qualità. La loro accurata selezione ha portato negli anni alla nascita dei più importanti cru della linea DOMINI

La cantina è situata dove ha sede l'azienda, a Negrar, principale centro della Valpolicella Classica a 10 km dalla città di Verona. E' una struttura con una capacità totale di stoccaggio di oltre 100.000 Hl di vino, organizzata per prendersi totalmente cura dell'intera produzione: dal conferimento delle uve, alla vinificazione; dall'affinamento, con particolare riguardo alle piccole partite, all'imbottigliamento.

Per quest'ultima fase la cantina è dotata di una linea di produzione all'avanguardia in grado di imbottigliare fino a 6.000 bottiglie all'ora. L'impianto tecnologico è costituito da presse automatiche per la spremitura soffice e diversi tipi di vinificatori (tradizionali, rotanti e a pistoni per variare l'immersione del cappello).

Le fermentazioni avvengo a temperatura controllata in serbatoi d' acciaio. Per gli affinamenti si usano normalmente l'acciaio e grandi botti di rovere, pertipologie di vino speciali le barriques. Complessivamente lacapienza del parco legni della cantina è di circa 12.000 Hl.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 26.990 volte.

Scegli la lingua

italiano

english