L' azienda agricola Gumphof è situata sui pendii scoscesi all' inizio della Valle d' Isarco ad un' altitudine fra i 350-550 metri. Sui quattro ettari di vigneti Markus Prackwieser produce le varietà di Pinot Bianco, Sauvignon, Gewürztraminer, Schiava e Pinot Nero.
All' età di 28 anni ha iniziato a vinificare la sua uva nella propria azienda. Da allora i vini del vigneto Gumphof suscitano entusiasmo a livello nazionale e internazionale. Soprattutto i vini Praesulis - il nome deriva dal vicino Castello di Presule - trovano sempre più ammiratori.
I vigneti ripidi ai piedi del massiccio dello Sciliar con una pendenza del 50-70% necessitano in gran parte di essere lavorati a mano. Markus Prackwieser non si è mai lasciato scoraggiare davanti a questo fatto, anzi rappresenta per lui una sfida da quando ha assunto la gestione dell' azienda da suo padre nel 2000.
Il particolare microclima e la ricca consistenza del terreno rappresentano delle ottime condizioni per i vitigni. L' influsso del clima prevalentemente mediterraneo dal bacino di Bolzano e il vento fresco proveniente dalla Valle d' Isarco creano un ampia escursione termica ottima per la maturazione piena dell' uva. L' insieme del composito del terreno, costituito da disgregazioni porfiree e alluvioni dal fiume Isarco e l' esposizione diretta al sole dei pendii creano delle condizioni eccezionali per le singole varietà di vigne coltivate nell' azienda Gumphof.
Markus Prackwieser sfrutta con grande abilità e massima cura queste condizioni, con delle precise misure di coltivazione ottiene per esempio che le vigne possono mettere le radici molto in profondità per ricavare i minerali preziosi, oltre a che bada alla corretta messa a dimora delle sue vigne. Grazie alla perfetta sinergia tra lavoro svolto meticolosamente, sapere tradizionale e innovativo e fattori naturali, i vini dell' azienda Gumphof arrivano a piena maturazione.
L' uva viene vinificata in modo tale da esprimere le inconfondibili caratteristiche dell' ambiente e della persona che li cura, vengono selezionate con cura e per ottenere una piena maturazione la vendemmia avviene gradualmente. Questo vale soprattutto per i vini Praesulis che sono caratterizzati da una forte complessità, lunga durata, con caratteristiche speziate e una grande mineralità. La vinificazione avviene in vasca d' acciaio e botte grande di legno e richiede molta cura e tempi prolungati. La linea classica si affianca con i suoi toni freschi, floreali, vivaci e il finale delicato.
Tre giovani vignaioli provenienti da tre diverse zone di coltivazione dell' Alto Adige, Günther Kerschbaumer dall' azienda Köferer situata a Novicella, Markus Prackwieser dall' azienda Gumphof di Fie allo Sciliar e Christian Plattner dal podere Waldgries di S. Maddalena si sono associati nel Trio Vinicolo. Durante le loro ispezioni dei vigneti, le degustazioni e i viaggi d' istruzione hanno accumulato sufficienti argomenti per le conseguenti discussioni.
L' insieme di queste iniziative rappresenta un arricchimento per ciascuno di loro. Ogni individuo condivide il suo sapere e le sue esperienze e presta assistenza in caso di necessità. Günther, Markus e Christian, completandosi e soccorrendosi a vicenda, inoltre partecipano anche alle fiere e mettono in atto strategie pubblicitarie e di marketing comuni. Il trio dinamico è caratterizzato dall' aspirazione di immergersi ancora di più nei loro vini, nella loro terra e cultura.