La nostra azienda agricola, a conduzione familiare, produce vino da oltre tre generazioni.
È situata a Terrossa di Roncà, un piccolo paese nella zona del Soave, all'imbocco della Valle d'Alpone.
Anni d'esperienza e la volontà di migliorare continuamente la qualità dei prodotti, ci hanno convinto ad introdurre i nostri vini nei mercati internazionali.
L'azienda Fattori produce essenzialmente Garganega, Pinot Grigio e Sauvignon Bianco su di una superficie totale di circa 30 ettari.
Il nostro obiettivo attuale è di produrre vini d'alta qualità, freschi e fruttati, d'acidità bilanciata e di corpo importante.
L'azienda Fattori produce principalmente Garganega, Pinot Grigio e Sauvignon Bianco in un'area di circa 30 ettari.
I nostri vigneti hanno un'età media di circa 15 anni, sono tutti coltivati a Guyot o Cordone speronato, e sono esposti a sud est. L'altezza media dei nostri vigneti è di circa 200 metri. A questa altitudine l'escursione termica diurna/notturna è estremamente elevata, creando così un microclima molto simile alle famose zone viticole del Friuli e del Sud-Tirol.
È noto da tempo gli effetti benefici delle forti escursioni termiche per la maturazione aromatica delle uve bianche.
I nostri vigneti sono piantati in terreno di origine vulcanica con una parte di argilla rossa (dalla quale proviene il toponimo Terrossa) e una parte sassosa.
La parte argillosa aiuta a mantenere l'umidità anche nei mesi estivi, quando piove raramente e garantisce una rigogliosità per tutta la fase vegetativa.
La nostra produzione non eccede mai gli 800kg di uva per ettaro ovvero 1,5-1,6kg di uva per ceppo. La densità è di circa 5000-5500 viti per ettaro.
La nostra cantina è moderna e razionale.
Tutti i serbatoi sono in acciaio inox 304/316 ed equipaggiati con efficienti sistemi di pulizia.
L'uva vengono diraspate con macchine moderne a bassa velocità e poi pressate usando presse pneumatiche.
Il mosto viene raffreddato e decantato usando speciali vasche di acciaio inox.
Il processo di fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
La disponibilità frigorifera nella nostra cantina è veramente generosa permettendoci di mantenere una temperatura di 12°C durante la fermentazione e di 14°C nella fase di mantenimento.
Abbiamo inoltre delle botti di rovere da 20 hl e barrique che usiamo rispettivamente per la fermentazine del Soave Motto Piane e del Recioto D.O.C.G.