L'Azienda Agricola D'Uva, ha la sua sede nel cuore dell'antica Frentania, a Larino città d'arte romana e medioevale, gioiello e simbolo della regione Molise.
L'azienda sorge nell'immediato entroterra della regione, alla confluenza di bracci minori di antichi tratturi, su dolci declivi che guardano verso il mare.
È sulle colline sannite che la storia di vignaioli della famiglia D'Uva ha inizio.
Negli anni 40 nonno Angelo coltivava le sue viti con cura e attenzione. Da allora la vocazione vitivinicola, tramandata di padre in figlio, sino all'attuale terza generazione, mantiene intatte le caratteristiche fondamentali, che ne sono oggi il tratto distintivo: l'impegno e la passione per la terra e i suoi prodotti.
Ad Angelo si deve il salto di qualità, dalla conduzione agricola classica a quella imprenditoriale. L'esperienza contadina di famiglia, la passione e il rispetto per il territorio e le moderne tecnologie nonché le conoscenze enologiche apportate dall'enologo Donato Di Tommaso hanno portato ad un graduale reimpianto dei vigneti autoctoni, allevati con sistemi atti ad abbassare le rese ed accrescere la qualità delle uve prodotte e vinificate nella cantina di proprietà.
L'attenzione costante alla qualità, in ogni fase di filiera, rende l'azienda una realtà viva e dinamica capace di interpretare il territorio producendo vini di riconosciuta personalità che incontrano le nuove tendenze e i gusti dei moderni consumatori.
Cuore pulsante di questa attività sono le vigne.
I 15 ettari di vigneti di proprietà sono messi a dimora sulle colline, ad un'altitudine media di 250 metri slm, allevati a controspalliera con potatura Guyot, per consentire il rinnovo annuale del capo a frutto.
La densità di impianto è di circa 4500 ceppi per ettaro.
Le operazioni colturali sono rivolte, in particolar modo a favorire un naturale equilibrio vegeto produttivo con rese molto basse.
I suoli argilloso calcarei donano particolarità ai vini: struttura là dove l'argilla è più ricca, raffinatezza ed eleganza di bouquet là dove prevale il calcare e i ciottoli drenanti.
Si coltivano il Trebbiano, la Malvasia e lo Chardonnay per i bianchi, il Montepulciano, il Cabernet Sauvignon per i rossi, ai quali si aggiunge la varietà autoctona della Tintilia.
Il reimpianto di questo vigneto e la vinificazione di queste uve è l'espressione di una precisa scelta aziendale di riscoperta, rispetto e valorizzazione del territorio molisano.
Il Molise che non ti aspetti è nel calice dei vini D'Uva.