italiano

tu sei qui: Home Veneto Verona e dintorni Soave Agriturismo Cantina Filippi Vini ed Ospitalità Soave

Strutture

I più visitati in Soave

  • Cantina Filippi Vini ed Ospitalità Soave

    A pochi chilometri da Verona, sopra i colli Di Soave, sorge Castelcerino. Un ambiente naturale ancora intatto, dolci colline e splendidi panorami, vigneti a perdita d'occhio e una vita quotidiana a misura d'uomo. Ogni stagione, un'attrattiva diversa,...

  • Agriturismo Monte Tondo Vini

    Nel cuore della zona del Soave, si trova l'Azienda Agricola MONTETONDO che da più di tre generazioni tramanda di padre in figlio la tradizione di amore verso il proprio lavoro e la propria terra. Tra queste colline, da sempre luogo ideale per la coltivazione...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cantina Filippi Vini ed Ospitalità Soave

Produzione vinidi Qualità Ospitalità Agrituristica Castelcerino Soave Verona Veneto Italia

Contatti

Soave Via Libertà, 55 +39 045 7675005 +39 045 7675835

Descrizione

A pochi chilometri da Verona, sopra i colli Di Soave, sorge Castelcerino. Un ambiente naturale ancora intatto, dolci colline e splendidi panorami, vigneti a perdita d'occhio e una vita quotidiana a misura d'uomo. Ogni stagione, un'attrattiva diversa, per un'offerta agrituristica attiva tutto l'anno. Il contesto ideale di una vacanza in pieno relax, tra storia, arte e prodotti enogastronomici.

Un week-end? Una settimana? Un mese? Per sempre? A voi la scelta.

Benvenuti a casa nostra.

La storia di Castelcerino si identifica, da sempre, con quella del Soave.

Noi, a Castelcerino, produciamo vini di qualità reinterpretando in chiave contemporanea la grande tradizione del Soave, per gratificare il palato degli appassionati e degli autentici intenditori.

Il nostro è un marchio nuovo che sa d'antico, perché antichi sono i rami di una genealogia che risale al 1300 e s'intreccia con quella del casato toscano dei Conti Alberti che si insediarono a Castelcerino dopo la sconfitta degli Ezzelini.

Nei primi anni del Novecento, la famiglia Visco acquista la Villa e la tenuta dai Conti Alberti (cugini dei Filippi) per iniziare ufficialmente l'attività di vinificazione.

Nella magia di Castelcerino si uniscono le storie di due famiglie: la famiglia Visco con la sua lunga tradizione vitivinicola e la lungimiranza dei Filippi. Si sviluppa così la passione assoluta per il vino che, con il tempo, viene arricchita da competenza, creatività, piacere della ricerca e dell'innovazione. Le vigne di oggi sono le stesse degli anni Sessanta. Stiamo recuperando i vecchi biotipi autoctoni di Garganega e Trebbiano di Soave e con essi abbiamo creato nuovi vigneti.

Visitare la tenuta Filippi significa entrare in un'oasi di verde dove il tempo si è fermato. L'armonia della natura incontaminata e lo spettacolo del bosco che abbraccia i vigneti sono lo scenario ideale in cui sorge l'agriturismo di recente ristrutturazione. Solo qui si può vivere la magia di un territorio unico che dà vita ad un vino famoso nel mondo.

L'atmosfera di questi luoghi incantati influisce anche sui sapori dei frutti della terra. La roccia basaltica di natura vulcanica e quella calcarea, che hanno dato origine ai terreni, assicurano sapidità e salinità particolari ai vini. L'altitudine che va dai 320 ai 400 metri e la presenza del bosco assicurano, inoltre, un microclima ideale sempre ventilato e caratterizzato da una buona escursione termica tra la notte e il giorno: tutto questo favorisce la persistenza dei profumi e degli aromi del vino.

A seconda dell'esposizione e delle caratteristiche pedoclimatiche, i diversi appezzamenti ospitano vitigni selezionati per la produzione dei vini della zona: il Recioto di Soave D.O.C.G. "Calprea", il Soave "Raccolta tardiva", il Soave classico "Secco", il Soave classico D.O.C., il Soave classico "Vigne della Bra", il "Monteseroni" Soave Superiore Docg e l'Amarone "Castalberti". Nella Valpolicella classica, sul colle Masua, ad un'altitudine di 300 mt., abbiamo avviato una produzione limitata di Amarone, a partire da una selezione accurata delle uve. La filosofia che guida l'attività è semplice e coerente: tutto avviene secondo natura, seguendo un metodo biologico di coltivazione, senza forzature e sfruttamenti intensivi, nel rispetto dei disciplinari e con un'attenzione massima alla qualità.

La cantina sorge nei locali adiacenti alla Villa e all'edificio destinato all'attività agrituristica: un contesto prestigioso, appena restaurato, dove abbiamo installato moderni impianti di vinificazione che assicurano un prodotto di alta qualità.

Nelle vecchie cantine della villa, tra pareti di sasso, trovano ideale collocazione le piccole botti di rovere dedicate all'affinamento dei vini "importanti", come il Recioto di Soave D.O.C.G. "Calprea", il Soave classico "Secco" e l'Amarone "Castalberti".

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 37.170 volte.

Scegli la lingua

italiano

english