Da San Giovanni in Laterano a Santa Croce in Gerusalemme
Il complesso del Laterano costituisce uno dei luoghi più significativi e centrali nella storia di Roma e della Chiesa, da quando nel 313, con l'Editto di Milano, Costantino, assicurò libertà di culto ai cristiani dell'impero.
Oggi l'area è suddivisa in due grandi piazze: la prima è piazza S. Giovanni in Laterano, alle spalle della basilica, che ha come fulcro il grande Obelisco Lateranense, la seconda è piazza di Porta Giovanni, sulla quale si staglia grandiosa settecentesca facciata della basilica, il prospetto posteriore del Palazzo Lateranense e l'edificio. Oggi, per un curioso destino, questa piazza così densa di presenze sacre è divenuta una sorta di "polo laico" della città, che ha visto i funerali di Togliatti e di Berlinguer e che accoglie periodicamente discorsi dei rappresentanti maggiori sindacati nazionali e oceanici raduni in occasione concertone" del primo maggio.
Da non perdere: San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, Scala Santa, Battistero Lateranense, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.
www.turismoroma.it