italiano

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

  • Agriturismo da Regina Tramonti

    Agriturismo da Regina Tramonti

    Ospitalità di Qualità B&B Camera e Colazione Case Vacanza Agriturismo Tramonti Costiera Amalfitana Ristorante Bar Bed and Breakfast...

  • Villas Amalfi Coast Accommodation

    Villas Amalfi Coast Accommodation

    Ospitalità Esclusiva Ville e Appartamenti Praiano Positano Costa d'Amalfi Penisola Sorrentina Riviera di Napoli Salerno Campania...

  • Hotel Relais della Rovere Toscana

    Hotel Relais della Rovere Toscana

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 4 Stelle Relais Ristorante Colle di Val d'Elsa Siena Toscana Chianti Italia

  • Il San Pietro di Positano

    Il San Pietro di Positano

    Il San Pietro, Positano, Costiera Amalfitana, Hotel 5 Stelle Lusso, Ospitalità, Eccellenze, Charme

tu sei qui: Home Primo Piano Vendemmia notturna a Donnafugata

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Villa Santa Croce Amalfi

    Come le curve sinuose di una donna mediterranea, che sa sorprendere e conquistare, rivelando a tratti la sua indole indomita e selvaggia, così la Costiera Amalfitana nasconde dentro di sé un'anima femminile e virile al tempo stesso, manifestandosi in...

  • Sunland Viaggi e Turismo Costa di Amalfi

    Sunland Viaggi e Turismo è sinonimo di garanzia grazie all'esperienza ultratrentennale nel settore ricettivo-alberghiero e dell'incoming in Costiera Amalfitana, Cilento, Penisola Sorrentina e Golfo di Napoli. La Sunland offre attività di ground handling...

  • Amalfi Coast Destination Tour e Trasferimenti

    La Costiera Amalfitana, terra di bellezze naturali, antiche tradizioni, arte, storia millenaria, cultura e gastronomia: un mix di esperienze sensoriali che rendono questa località unica al mondo. Se siete alla ricerca di un transfer o un tour privato...

  • Hotel Santa Caterina Amalfi

    Situato lungo la celebre costiera amalfitana, a pochi minuti dalla rinomata cittadina di Amalfi, il Santa Caterina gode di una visuale di incomparabile bellezza su tutta la Costa. La storia di questa residenza speciale è straordinaria come tutto ciò che...

  • Hotel Marina Riviera Amalfi

    il Marina Riviera è situato in una posizione centrale a pochi metri dalla spiaggia e gode di un panorama eccezionale. Le camere e le junior suites denotano un gusto molto raffinato, con mobili in stile, ceramiche pregiate ed un confort che comprende:...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Vendemmia notturna a Donnafugata

COMUNICATO STAMPA

Vendemmia notturna a Donnafugata: dieci anni di passione per la qualità.

Il 6 agosto a Contessa Entellina il Ministro dell'Agricoltura Luca Zaia
darà il primo taglio allo Chardonnay

Gli anniversari si costruiscono nel tempo, anno dopo anno, come le annate di un vino pregiato da amare. Dieci anni di vendemmie in notturna a Donnafugata hanno costituito un patrimonio importante per un marchio che, in Sicilia, ha saputo ridefinire il concetto stesso della qualità, dal vigneto alla cantina fino alla comunicazione.
La vendemmia sotto le stelle di Donnafugata ha contribuito alla crescita d'immagine della Sicilia collocandola a fianco di regioni vitivinicole di più lunga tradizione, come la Toscana, il Piemonte o il Veneto grazie alla spiccata capacità di comunicare il vino attraverso nuovi linguaggi e di innovare in linea con le tendenze dei mercati più avanzati.
Una filosofia, quella della ricerca della qualità e della cura dei particolari, che ha posto Donnafugata tra i protagonisti della rinascita del vino italiano, per aver saputo interpretare in modo nuovo le grandi potenzialità del proprio territorio.
Sin dal 1983 l'azienda si fa promotrice di un uso intelligente della tecnologia del freddo per il controllo delle temperature in fase di fermentazione dei mosti. In seguito, adotta la scelta di raffreddare le uve a 10°C per prevenire la volatilizzazione degli aromi in fase di pressatura.
Nel 1998 sperimenta la raccolta di notte dello Chardonnay per evitare rischi di fermentazioni indesiderate nel trasporto delle uve dalla vigna alla cantina e per ottenere un risparmio energetico del 70% nella refrigerazione delle stesse prima della pressatura soffice. Infatti grazie alla forte escursione termica le uve vengono raccolte intorno ai 18° C e non più oltre i 30° C.
Nell'ottica di una sempre maggiore attenzione per l'ambiente, Donnafugata decide di investire nella produzione di energia pulita. Nel 2002 inaugura il primo impianto fotovoltaico a Contessa Entellina e con il completamento di una nuova installazione a fine 2008 arriverà alla copertura del 70% del fabbisogno energetico della cantina di vinificazione. Nel 2007 inoltre realizza un impianto sempre a pannelli solari sui tetti delle storiche cantine di Marsala.
Con la scelta di raccogliere gli aromi del sole al chiaro di luna, Donnafugata ha accresciuto la personalità di due dei suoi vini: La Fuga Chardonnay Contessa Entellina DOC e Chiarandà Contessa Entellina DOC da uve Chardonnay e Ansonica, quest'ultima vendemmiata di giorno a settembre.
Ottime le premesse per la vendemmia presso la tenuta di famiglia a Contessa Entellina. L'annata è stata positivamente caratterizzata da un andamento climatico tipico per la Sicilia occidentale; le precipitazioni (436 mm dall'1 Ottobre 2007 al 31 Luglio 2008) e le forti escursioni termiche tra le temperature diurne e quelle notturne, hanno permesso ai vigneti di raggiungere l'equilibrio vegeto-produttivo.
L'inizio della vendemmia 2008 è previsto per il 6 Agosto; si raccoglieranno in notturna (con inizio dopo le ore 22:00 per terminare alle prime luci dell'alba) alcuni appezzamenti di Chardonnay più giovani che sono più avanti nella maturazione.
In questa occasione si terrà la tradizionale conferenza stampa di previsione sull'annata, a cui interverrà il Ministro per le politiche agricole Luca Zaia che infine sarà chiamato al taglio del primo grappolo della vendemmia 2008.
Verranno anche offerte in degustazione alcune bottiglie di Chiarandà risalenti alle prime annate di vendemmia notturna. Un assaggio unico per dare l'opportunità di valutare l'impatto della scelta tecnica della vendemmia notturna sulle capacità evolutive di questo vino simbolo della passione di Donnafugata per la qualità.

L'Ufficio Stampa - Marsala, 6 Agosto 2008

Ferdinando Calaciura - Ufficio Stampa Italia
calaciura@granviasc.it cell. +39 338 322 9837
Alessia Panzeca - Ufficio Stampa Estero
alessia.panzeca@gmail.com cell. +39 335 6522242

Scegli la lingua

italiano

english