italiano

tu sei qui: Home Umbria Terni e dintorni Terni

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Terni

Descrizione

Situata tra il fiume Nera ed il torrente Serra, Terni è nota con l'appellativo di "città degli innamorati", visto che San Valentino ne fu vescovo e le cui spoglie sono oggi custodite nella omonima Basilica.
Il suo assetto attuale, soprattutto a causa dei pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, è prevalentemente moderno e dinamico. Nonostante questo, Terni conserva parte del suo centro antico ed alcuni notevoli monumenti.
Tra questi ricordiamo i resti dell'anfiteatro Fausto, del teatro, del Foro, l'arco di San Daminano, i resti della città romana di Carsulae; ma anche la duecentesca Chiesa di San Francesco, in stile gotico, la piccola Chiesa di Sant'Alò, antico gioiello romanico, la Chiesa di San Salvatore (XI secolo), il Duomo romanico dedicato alla Madonna Assunta e ristrutturato nel XVII secolo, la torre romanica di Barbarasa, tipico esempio di casa-torre medievale.
Terni, inoltre, è interessante per la sua architettura moderna: piazza Tacito con la caratteristica fontana, largo Villa Glori e Corso del Popolo sono opera dell'architetto Ridolfi, mentre l'obelisco "Lancia di Luce" è opera di Arnaldo Pomodoro.
Infine, ad appena 6km dal centro cittadino è possibile ammirare la Cascata delle Marmore che, con la sua altezza di 165 metri è la più alta in Europa.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 66.180 volte.

Scegli la lingua

italiano

english