Sorrento Musical
La tradizione di due secoli di danze, costumi e musiche partenopee, diventa, sul palcoscenico del Teatro Tasso, un coinvolgente Musical.
La magia di canzoni come "Torna a Surriento" cattura lo spettatore e riporta, con l'ausilio di una scenografica fedele sul piano storico, per incanto indietro nel tempo.
Lo spettacolo, della durata di 75 minuti, si propone di raccontare la vita quotidiana della gente del sud, rappresentandola in quattro diverse scene.
Nella prima è protagonista il mare, Il panorama è quello del golfo da Marina Grande a Punta Scutolo: su questo specchio d'acqua i pescatori si preparano alla pesca quotidiana rendendo con il canto (Piscatore e Pusillepo, Mandolinata a Napoli, O' Marenariello, Michelemmà, etc.) più sopportabile e perfino allegra la fatica di tutti i giorni.
Il mercato ha già una sua musica fatta di chiacchiere e pettegolezzi. Nella piazza tra compere e scambi nascono storie d'amore e di gelosia, si intrecciano corteggiamenti e litigi al ritmo e con i passi della Tarantella. Fanno da cornice le note di O' Sole Mio, O' Paese dò Sole, Santa Lucia, Te voglio bene assaie e Carmè.
All'imbrunire e col Vesuvio stagliato all'orizzonte non si può che cantare l'amore. I luoghi che hanno ispirato e stregato tutti i colti viaggiatori del GRand Tour (da Goethe a Wagner, da Nietzsche a Croce) emanano il loro fascino immutato attraverso le canzoni che proprio in questi posti furono scritte: Marechiaro, Torna a Surriento, 'O surdato nnammurato, O' sapore de cerase.
L'ultima scena del Musical ricostruisce il momento popolare della festa. Sulla piazza illuminata a giorno, mentre nel cielo si disegnano le scie dei fuochi d'artificio, tutti si lasciano afferrare dal ritmo dei balli (Tarantela Rossini) e cantano la loro gioia di vivere (Popolo Po, Comme facette mammeta, Dduie paravis e Funiculì Funiculà) pronti ad affrontare, l'indomani, un'altra giornata d'amore e di lavoro.
Teatro Tasso
Piazza S. Antonio, Sorrento.
tel. +39 081 8075525
fax. +39 081 5324847
info@teatrotasso.it
www.teatrotasso.it