La "Stazione dell'Arte", nata nel 2006 per dare sistemazione museale alla donazione che Maria Lai ha fatto alla comunità di Ulassai, sin dal suo primo costituirsi si è data obiettivi in parte atipici.
Ospitata nella vecchia stazione ferroviaria del paese presenta a scadenze variabili e secondo diversi percorsi tematici, sezioni delle oltre cento opere dell'artista.
Alle finalità proprie delle Fondazioni-Museo dedicate ad un artista (connesse cioè alla conservazione, esposizione e promozione delle sue opere) la "Stazione dell'Arte" ne associa altre, per alcuni versi insolite, che traggono origine sia dalla specificità del percorso artistico di Maria Lai, sia dalle particolari vicende che hanno portato alla sua costituzione.
La Fondazione ogliastrina nasce infatti per volontà di un intero paese che si riconosce in un percorso creativo al quale prende parte attivamente da oltre un ventennio e che ha origine in quell'evento straordinario chiamato "Legarsi alla montagna", che Ulassai visse nel 1981 da protagonista accanto a Maria Lai.
L'artista, negli anni seguenti, continuò ad operare periodicamente nella vita del paese.
Dopo il restauro, il vecchio lavatoio fu arricchito con l'opera "Il telaio-soffitto", e poi ancora con interventi di artisti rinomati come
Costantino Nivola, che realizzò la "Fontana-sonora", Luigi Veronesi a cui si deve la "Fontana della sorgente", e Guido Strazza che costruì la "Fontana del grano".
Agli anni novanta risale l'impegnativo intervento di risanamento estetico di alcune strade circostanti il Comune di Ulassai: la Strada del rito, la Strada delle capre cucite, il Muro groviglio, la Scarpata.
Tra gli interventi più recenti, i libri di terracotta nella via Venezia, sui quali sono incisi pensieri sull'arte, la grande lavagna "L'arte ci prende per mano", "Il volo del gioco dell'oca" e "La Casa delle inquietudini", sviluppo fantastico del racconto "La capretta" di Salvatore Cambosu.
Così, Ulassai, paese di 1600 abitanti arroccato sui monti dell'Ogliastra, è diventato un luogo speciale, per un verso paese-museo, per un altro nucleo fondante del mondo poetico di Maria Lai.
FONDAZIONE MARIA LAI
Ex Stazione ferroviaria Ulassai, S.P. n. 11 - 08040 Ulassai
Tel. 0782.787055
Sito: www.stazionedellarte.it
E-mail: stazionedellarte@tiscali.it
(fonte: Guida ai Beni Culturali della provincia dell'Ogliastra)