Avvincente ed accattivante il Primo Meeting di Fiat 500 Costa d'Amalfi "Maiori-Tramonti", organizzato dal "Fiat 500 Club Italia" e tenutosi domenica 27 settembre 2009 nel suggestivo scenario della Divina Costiera.
Circa 150 modelli di Fiat 500, da quelli più datati a quelli di ultimissima generazione e tutti perfettamente tenuti e tirati a lucido, hanno fatto bella mostra di sé nell'anfiteatro del porto turistico di Maiori, per la gioia sia degli appassionati di motori che di semplici curiosi.
In effetti la Fiat 500 è sicuramente una delle automobili italiane più conosciute al mondo, a cui va riconosciuto il merito di aver contribuito alla motorizzazione degli italiani: il 15 giugno 1936, infatti, viene messo in vendita il primo modello di 500, successivamente chiamato "Topolino". Da allora si sono succeduti numerosi restyling e nuove versioni, come, per citarne alcuni, la Giardiniera, la Belvedere, la Giardiniera Belvedere, la furgonata, quella col tettuccio apribile, la Nuova 500 fino alla nuovissima 500 Abarth.
Dal design inconfondibile, pratica e maneggevole, la Fiat 500 è, senza alcun dubbio, un pezzo di storia del Made in Italy.
Mariarosaria Pisacane