In Irpinia il mangiar bene si coniuga col bere bene: qui, infatti, annoveriamo ben tre DOCG (il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo ed il Taurasi), fiore all'occhiello dell'enologia campana.
E' una cucina prevalentemente a base di terra, ricca di ortaggi, salumi e latticini. Semplice e rustica, come tutta l'Irpinia, del resto.
Dai prodotti del territorio nascono antipasti di affettati e ricotta salata, maccheroni al ragù di carne o selvaggina, arrosti alla brace.
I latticini ovini, bovini e caprini sono un'autentica specialità dell'Irpinia. Oltre alla mozzarella, al fior di latte ed alla ricotta fresca, eccezionali sono anche la ricotta salata, il caciocavallo podolico, dal colore giallo paglierino con rare occhiature, il pecorino carmasciano, che prende il nome dall'omonima contrada situata a circa 1000 metri di altezza, il caciocavallo irpino ed il cacio ricotta.
Superlativi prodotti della terra sono le cipolle ramate di Montoro, i funghi porcini, diffusi un po' ovunque, il tartufo nero di Bagnoli Irpino, la gustosa mela annurca campana IGP, la castagna di Montella IGP, senza dubbio tra le migliori in Italia e richieste soprattutto dall'industria dolciaria per la preparazione di creme, marmellate e marron glaces. Va menzionata anche la castagna di Serino, anch'essa largamente impiegata nell'industria dolciaria.
Gli insaccati costituiscono un lauto paniere della produzione tipica dell'Irpinia, dove l'allevamento dei suini ha antiche radici e tradizioni e segue modelli ecologicamente compatibili. Capicolli, salami e prosciutti ne sono i più gustosi componenti, ma non vanno sottovalutate le salsicce, fresche e stagionate, come, per esempio le "salsicce all'avellinese", esaltate nel gusto da generoso peperoncino piccante e sulle quali è indicate un robusto vino rosso.
Non si può resistere innanzi ad un bel piatto di pasta fresca (fusilli, cavatelli, tagliolini, lagane, ravioli, orecchiette), ad un secondo di carne (pollo, agnello e coniglio cotti alla brace ed aromatizzati con intingoli vari), alle pizze rustiche (alla scarola o alla ricotta).
La provincia di Avellino, infine, offre vini di fama internazionale come il Taurasi, il re dei rossi, il Greco di Tufo ed il Fiano, due bianchi dal profumo inconfondibile. Si tratta di tre produzioni di altissima qualità, le uniche DOCG del Sud Italia.
Mariarosaria Pisacane