italiano

tu sei qui: Home Primo Piano Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Villa Santa Croce Amalfi

    Come le curve sinuose di una donna mediterranea, che sa sorprendere e conquistare, rivelando a tratti la sua indole indomita e selvaggia, così la Costiera Amalfitana nasconde dentro di sé un'anima femminile e virile al tempo stesso, manifestandosi in...

  • Sunland Viaggi e Turismo Costa di Amalfi

    Sunland Viaggi e Turismo è sinonimo di garanzia grazie all'esperienza ultratrentennale nel settore ricettivo-alberghiero e dell'incoming in Costiera Amalfitana, Cilento, Penisola Sorrentina e Golfo di Napoli. La Sunland offre attività di ground handling...

  • Amalfi Vacation Costa di Amalfi

    Appartamenti e ville in Costiera Amalfitana, completamente arredati, con piscina, discesa a mare e aria condizionata. Amalfi Vacation gestisce direttamente tutti gli appartamenti e le ville presenti sul sito web. Tutti gli appartamenti sono completamente...

  • Villa Casale Ravello

    Immersa nel magico scenario della Città della Musica, sospesa tra cielo e mare, Villa Casale è una splendida villa patrizia di probabili origini medievali, luogo ideale per trascorrere una vacanza esclusiva ed in completo relax in una delle location più...

  • Meuble Torre Paradiso Mini Appartamenti

    Splendida località balneare sulla Costiera Amalfitana, percorsa da stradine e gradinate che ne disegnano il movimento, Minori è semplicemente incantevole. Le case costruite sulla roccia che degrada dolcemente verso il mare, i colori intensi della natura,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi

Il Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi: un patrimonio ambientale.

Il Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi è la più grande area protetta regionale delle Marche, con un patrimonio ambientale ricco di attrattive geologiche, botaniche e faunistiche, nonché di numerose testimonianze archeologiche, artistiche e architettoniche.
Il paesaggio aspro e selvaggio e le pareti rocciose rendono l'area l'habitat ideale per i rapaci, tra cui l'aquila reale, il gheppio, il falco pellegrino, il lanario e il lodolaio.
I boschi di faggio e il folto sottobosco sono il regno di volpi, cinghiali, tassi, scoiattoli,istrici e anche lupi. Le limpide acque del Sentino ospitano trote, barbi, anguille, cavedani e rari gamberi.

Le Grotte di Frasassi: Una meravigliosa fiaba scritta dall'acqua

Il complesso ipogeo delle Grotte di Frassi rappresenta, con i suoi 30 km di estensione disposti su 8 differenti livelli geologici, uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo.
Il complesso si trova nel comune di Genga (AN) nel cuore del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. In uno scenario di stalattiti e stalagmiti intarsiate, laghetti di acqua cristallina, suggestive lance di alabastro, si può optare per l'itinerario turistico, facilmente accessibile, che si percorre in circa un'ora, o provare l'emozione del giro speleologico, per il quale è necessaria la prenotazione. Il complesso delle grotte, tutelato dal Consorzio Frasassi, è costantemente monitorato al fine di garantire il corretto stato di salute degli ambienti ipogei e della rara fauna per la quale rappresenta l'habitat ideale.

Nelle grotte vi è una temperatura costante di 14°; l'itinerario turistico di 1,5 km si percorre in 1 ora circa. Le grotte sono aperte ai visitatori tutto l'anno ad eccezione del 1 gennaio, 4 e 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio.
Visite guidate in lingua Inglese, tedesco e francese da Maggio a Settembre.
Per gli orari consulta il sito www.frasassi.com

Quanto nel buio più assoluto il sasso iniziò a cadere, gli speleologi trattennero il respiro. L'eco arrivò dopo un tempo che parve lunghissimo: era il 27 settembre 1971 ed erano state scoperte le Grotte di Frasassi, uno dei più spettacolari complessi carsici del mondo. Oggi le grotte sono aperte al pubblico tutto l'anno che può visitarle, accompagnato da guide professionali, su di un agevole percorso turistico della durata di circa 75 minuti. I visitatori provano l'emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d'acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione.

Previa prenotazione, per soddisfare le esigenze dei tanti appassionati ma anche di chi vuole semplicemente provare un'esperienza diversa, il Consorzio Frasassi ha predisposto due esplorazioni speleo di diversa difficoltà: una facile di circa h 2,30 ("giro azzurro" a partire dai 12 anni) e una più impegnativa di circa h 4,00 ("giro rosso"). Le attrezzature necessarie son fornite in loco.
Info: è necessario prenotare con una settimana di anticipo al numero telefonico +39.0732.90090 o all'indirizzo: prenotazioni@frasassi.com

I dintorni di Frasassi

- Abbazia di San Vittore alle Chiuse
Una delle più belle ed importanti abbazie della regine è un esempio di romanico puro a pianta centrale a croce greca. Sorge nel piccolo borgo di San Vittore.

- Museo speleopaleontologico
Il museo, si trova accanto all'abbazia di San Vittore e custodisce preziosi reperti dell'età del bronzo trovati nella zona. All'interno è possibile ammirare un enorme fossile di Ittiosauro ben conservato nella sua interezza.

- Ponte di San Vittore
Prospiciente alla chiesa di San Vittore si trova il ponte romano di età augustea protetto da una Torre gotica tronca edificata nel secolo XIV con conci di pietra locale.

- Tempietto del Valadier e eremo di Santa Maria infra saxa
I due santuari sorgono l'uno accanto all'altro sulla bocca di una grotta in una splendida posizione rialzata sulla valle. L'elegante Tempietto in stile neoclassico a pianta ottagonale fu commissionato nel 1828 all'architetto Giuseppe Valadier da Papa Leone XII originario di Genga, mentre il semplice e suggestivo eremo di Santa Maria infra saxa, ricavato in parte dalla viva roccia è citato in documenti dell'XI secolo.

- Genga
Borgo medievale sito sull'alto di un colle, sede dell'interessante Museo d'Arte Sacra "San Clemente" che custodisce una Madonna con Bambino in marmo attribuita alla bottega del Canova.

Scegli la lingua

italiano

english