Bianca perla che spicca sul litorale triestino, il Castello di Miramare è un luogo simbolo della città. La residenza, protesa verso il Golfo di Trieste in una posizione panoramica incantevole, fu costruita tra il 1856 e il 1860 per l'arciduca Massimiliano d'Asburgo e la moglie Carlotta del Belgio. Perfetta sintesi tra natura e arte, fu progettata dall'ingegnere austriaco Carl Junker in stile eclettico, fondendo armoniosamente elementi gotici, medievali e rinascimentali, secondo la moda architettonica dell'epoca.
Più volte visitata anche dalla principessa Sissi, la lussuosa dimora, oggi museo, conserva all'interno i suoi arredi originari, a firma degli artigiani Franz e Julius Hofmann.
Il pianoterra, più intimo, era destinato agli appartamenti privati dell'arciduca mentre al primo piano ci sono le splendide sale di rappresentanza, ornate da sontuose tappezzerie, tappeti e stemmi imperiali.
Nel rigoglioso parco del castello, decorato con sculture e ricco di pregiate specie botaniche, poco prima dell'ingresso al parco ci sono le Scuderie, divenute sede espositiva, e il Castelletto, abitato negli anni '30 dai Duchi di Savoia- Aosta.