Agriturismo " Le Querce" - Via Chiancolelle", Tramonti (SA). Info: +39 3382032931 oppure +39 3299380782.
In uno dei punti più alti del Valico di Chiunzi, in pieno paesaggio di montagna, il Ristorante "Le Querce" è, senza dubbio, il posto ideale per chi vuole porzioni abbondanti e ben cucinate e, al tempo stesso, gradisce gli ambienti rustici e campagnoli. Due, infatti, sono gli elementi predominanti: la roccia utilizzata per la pavimentazione ed il rivestimento delle pareti, ed il legno delle travi e del soffitto.
La cucina è a vista ed, oltre ai tipici piatti di montagna, settimanalmente c'è anche un menù ad hoc a base di carne di capra; un particolare simpatico che sicuramente non potrà passare inosservato è l'abitudine del pizzaiolo di usare il "campanaccio" delle capre per avvertire i camerieri che la pizza o la carne (che viene cotta nel forno a legna) è pronta!
Abbiamo ordinato due primi piatti: "vesuviotti con rucola e salsiccia" (cottura al dente ed ottimo l'accostamento tra il sapore della rucola e quello più deciso della salsiccia "paesana") e "bucatini con braciola di capra" (piatto abbondante e ben condito).
Come secondo piatto abbiamo scelto uno "spezzatino di capra" ed una "scaloppina ai funghi porcini" con contorno di patatine fritte. Tutto ottimo, soprattutto la carne di capra, davvero sorprendente per la delicatezza ed il gusto!
Due suggerimenti: attenzione al vino rosso della casa, corposo, pastoso e leggermente frizzante, vi ritroverete brilli senza nemmeno accorgervene! Lasciate un po' di spazio per il dolce (artigianale anche quello), ne vale davvero la pena!
Altro aspetto positivo della nostra piacevole serata al Ristorante "Le Querce" è il rapporto qualità-prezzo: davvero imbattibile! Questo è, forse, uno dei pochi ristoranti in cui l'euro non ha fatto raddoppiare i prezzi!
Mariarosaria Pisacane
12/07/2007