Conciliare il bello col buono delle eccellenze eno-gastronomiche della Costiera Amalfitana. Quell'intima armonia di sensi (gusto e vista) che rende un prodotto ancora più appetibile e comunicativo. Questo è stato il leitmotiv dell'evento "In Cibo Veritas" - Sapori di terre salernitane -, organizzato da Neirana Communication e svoltosi giovedì 24 luglio 2008 presso il caratteristico borgo di Gete, frazione del comune di Tramonti.
Il suggestivo scenario della Cappella Rupestre di Gete, dedicata a San Michele Arcangelo e risalente al XIII secolo, ha fatto da cornice all'assegnazione del "Premio Prima Donna", premio che pone l'accento sulla componente persuasivo-comunicativa di un prodotto, ossia l'etichetta. E' l'elogio all'anima femminile del vino, al suo essere sensuale e sentimentale prima ancora che prodotto degustato, alla forza attrattiva dell'immagine che si traduce in un messaggio ben ideato, realizzato e comunicato.
La Commissione di Valutazione, presieduta dal prof. Menichelli (socio AICEV - Associazione Italiana Collezionisti Etichette di Vino) e composta da professionisti della stampa e della comunicazione enogastronomica, dopo aver esaminato le etichette delle aziende vinicole e di limoncello della Costa d'Amalfi partecipanti alla gara, si è così espressa:
- Gran Premio Prima Donna, Vino e Territorio - Idea Originaria (Riservato all'azienda che attraverso la bottiglia esprime in immagine la qualità del prodotto e del territorio d'origine. Il vino ed il territorio, anima di un'unica comunicazione in immagine) al Furore Riserva 2004, delle Cantine Marisa Cuomo di Furore, con votazione di 26/30;
- Gran Menzione Prima Donna, Vino e Territorio - Idea Originale (Riservato all'azienda che esprime in immagine la qualità prodotto-territorio attraverso un'etichetta innovativa e dall'idea grafica accuratamente realizzata) al Fiorduva 2005 delle Cantine Marisa Cuomo di Furore, con votazione 25/30;
- Gran Premio Prima Donna, Limoncello Amalfitano - L'Origine in Immagine (Riservato all'azienda che attraverso l'etichetta più esprime il forte legame col territorio d'origine) a "Paesaggi, liquore al limone amalfitano sfusato" di Salvatore De Riso, con votazione 24/30;
- Gran Menzione Prima Donna, Limoncello Amalfitano - Idea Originale (Riservato all'etichetta più innovativa e all'idea grafica accuratamente realizzata) a "Paesaggi, liquore al limone amalfitano sfusato", di Salvatore De Riso, con votazione 24/30.
Al termine della premiazione, presso l'Osteria Reale si è tenuta una cena-degustazione a base di prodotti tipici della Costa d'Amalfi, comprese le etichette di vino e di limoncello che hanno partecipato alla competizione. Un antipasto di Fantasie Casearie di Tramonti, composto da eccellenti latticini, forniti dalle aziende "Antica Latteria di Tramonti" e "Caseificio Vicedomini", e salumi artigianali della "Macelleria Tagliamonte" di Tramonti; un delicatissimo primo piatto di ricci di Minori ai fiori di zucca e ricotta: il paesino della costiera vanta un'antica tradizione di produzione artigianale della pasta, oggi portata avanti dall'azienda "Il Pastaio". Un delizioso tortino di provola ed alici amalfitane in pasta sfoglia e, per finire, una nuova versione della torta ricotta e pere (che oramai non necessita più di alcuna descrizione) di Salvatore De Riso, racchiusa in un tortino di cioccolato e guarnita da una riduzione di vino passito, che il Maestro Pasticciere aveva preparato poco prima nelle cucine dell'Osteria Reale.
In conclusione (e sperando di non peccare troppo di campanilismo), la prima tappa del tour eno-gastronomico "In Cibo Veritas" non poteva scegliere location migliore della rusticità autentica del borgo di Gete, dei colori e degli aromi della Costiera Amalfitana e dell'acuta inventiva della gente del posto, capace di trasformare i prodotti della terra e del mare in specialità eno-gastronomiche di indiscussa qualità e di trasmettere attraverso gli stessi la vitalità e le infinite sfaccettature di questa terra.
Il buono ed il bello della Costa d'Amalfi.
Mariarosaria Pisacane
25/07/2008