Trattoria Ristorante "La Tagliata" - Via Tagliata, 22 - Positano Costa d'Amalfi Salerno Italia.
Lungo la strada per Montepertuso (una frazione di Positano), dalla quale si gode dall'alto l'incantevole panorama della Costa d'Amalfi, in un paesaggio che profuma di campagna, la trattoria "La Tagliata" è rinomata soprattutto per la qualità e la genuinità delle carni cucinate.
Il locale è rustico, non solo per la location ma anche per le decorazioni; dispone anche di alcuni tavoli all'aperto (per i quali, probabilmente, è necessaria la prenotazione) e gode di un'ampia vista dall'alto di Positano (e c'è da credere che Positano di notte vista dall'alto è ancora più affascinate che di giorno!).
Non avendo prenotato, ci siamo accomodati ad uno dei tavoli al chiuso e, su consiglio del cameriere, abbiamo preso un antipasto misto di terra ed una grigliata mista di carne.
L'antipasto è arrivato immediatamente e comprendeva salumi vari, latticini, una fetta di parmigiana di melanzane, verdure varie (carote e broccoletti saltati in padella), pezzetti di Parmigiano Reggiano col pomodoro fresco, palline di frittata di maccheroni e ceci saltati con pancetta (questi ultimi, in particolare, davvero gustosi!).
Non mettendo in discussione la freschezza delle carni utilizzate, la grigliata mista, forse, non è stata proprio come ce la saremmo aspettati: alcuni pezzi, in particolare la salsiccia, necessitavano di una maggiore cottura. In compenso, abbiamo visto passare (perché ordinata da altri clienti) una bistecca di carne davvero allettente! Il contorno di patatine fritte ed insalata arriva di default al piatto di carne.
Per dessert una fetta di crostata di frutta ed una di "ricotta e pere" (altra variante ancora della famosa torta di Salvatore De Riso): entrambe davvero buone.
Il nostro vino è stato un Taurasi Terredora del 2000, un rosso rubino dai riflessi aranciati, profumato, avvolgente e persistente al palato.
Il conto è adeguato ai costi delle trattorie della Costiera Amalfitana. Nota stonata, non si accettano carte di credito del circuito America Express
Mariarosaria Pisacane
04/08/2007