italiano

tu sei qui: Home Primo Piano Ristorante L'Arsenale Minori Costa d'Amalfi

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Villa Santa Croce Amalfi

    Come le curve sinuose di una donna mediterranea, che sa sorprendere e conquistare, rivelando a tratti la sua indole indomita e selvaggia, così la Costiera Amalfitana nasconde dentro di sé un'anima femminile e virile al tempo stesso, manifestandosi in...

  • Sunland Viaggi e Turismo Costa di Amalfi

    Sunland Viaggi e Turismo è sinonimo di garanzia grazie all'esperienza ultratrentennale nel settore ricettivo-alberghiero e dell'incoming in Costiera Amalfitana, Cilento, Penisola Sorrentina e Golfo di Napoli. La Sunland offre attività di ground handling...

  • Amalfi Coast Destination Tour e Trasferimenti

    La Costiera Amalfitana, terra di bellezze naturali, antiche tradizioni, arte, storia millenaria, cultura e gastronomia: un mix di esperienze sensoriali che rendono questa località unica al mondo. Se siete alla ricerca di un transfer o un tour privato...

  • Hotel Santa Caterina Amalfi

    Situato lungo la celebre costiera amalfitana, a pochi minuti dalla rinomata cittadina di Amalfi, il Santa Caterina gode di una visuale di incomparabile bellezza su tutta la Costa. La storia di questa residenza speciale è straordinaria come tutto ciò che...

  • Hotel Marina Riviera Amalfi

    il Marina Riviera è situato in una posizione centrale a pochi metri dalla spiaggia e gode di un panorama eccezionale. Le camere e le junior suites denotano un gusto molto raffinato, con mobili in stile, ceramiche pregiate ed un confort che comprende:...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Ristorante L'Arsenale Minori Costa d'Amalfi

Ristorante "L'Arsenale" - Via San Giovanni a Mare, 20 - Minori. Tel. +39 089851418

Non si può passare per la Costiera Amalfitana, ed in special modo per Minori, senza assaggiare la cucina dei fratelli Proto al Ristorante "L'Arsenale", cucina che esalta i sapori del nostro territorio, reinterpretando piatti classici della tradizione campana e locale e preparando tutto al momento con ingredienti freschi e di altissima qualità. Addirittura è possibile scegliere dal pescato di giornata quale pesce farsi cucinare!
Ed è proprio quello che abbiamo fatto noi. Prenotando con largo anticipo (soprattutto in estate il locale è sempre molto affollato) e consigliati da Daniele (uno dei proprietari) abbiamo preso un antipasto misto ed un piatto di "pappardelle con cicala di mare".
L'antipasto comprendeva vari assaggi: "calamaretti con crema di zucchini e crostini di pane" (dal sapore molto delicato), "tortino di melanzane con acciughe e capperi e fiore di zucca ripieno" (esaltazione dei prodotti di stagione ed il fiore di zucca, in particolare, davvero gustoso), "tartara di tonno crudo" (la freschezza degli ingredienti, in questo caso, è essenziale e, nonostante la ritrosia iniziale per la non abitudine a mangiare pesce crudo, è un piatto davvero delizioso!) ed infine "totano ripieno, alici fritti ripiene, calamari e patate e parmigiana di pesce" (un mix, quest'ultimo, di tutto il meglio della cucina marinara tradizionale).
Il primo piatto era abbondante, cottura al dente e soprattutto poco condito, per non coprire la freschezza del crostaceo; la carne della cicala era tenera e polposa e, per le dimensioni della stessa, poteva essere tranquillamente un piatto unico.
Per quanto riguarda il vino, ci siamo allontanati dalla Campania, preferendo un Gewürztraminer Alto Adige DOC 2005 "Elena Walch", un bianco dal colore giallo dorato intenso, un vino di salda struttura, ricco e concentrato, intensamente aromatico sul finale.
Nell'attesa del dessert (un tortino al cioccolato ed un semifreddo al torroncino) ci hanno offerto dei biscotti cantuccini con un bicchiere di barolo chinato, dal sapore dolce, pieno, vellutato con retrogusto gradevolmente amarognolo.
Serata piacevole, atmosfera calda e servizio eccellente; il Ristorante "L'Arsenale" è il luogo ideale per chi decide di concedersi una serata all'insegna della cucina di qualità e di alto livello, nel pieno rispetto della tradizione marinara della Costa d'Amalfi, senza badare troppo al portafogli.
Si consiglia una visita in bassa stagione, quando il locale è un po' meno affollato e non è necessario prenotare o attendere fuori una ventina di minuti per poter cenare.

Mariarosaria Pisacane

07/08/2007

Scegli la lingua

italiano

english