Ristorante "Casa del nonno 13" - Via Caracciolo, 13 - Sant'Eustachio di Mercato San Severino (SA). Tel. 089894399 Fax. 0898281105
Il Ristorante "Casa del Nonno 13" è il tipico posto che non ti aspetti e che sorprende positivamente. Dopo aver varcato un'entrata dai tratti quasi monacali, il vero e proprio ristorante si dipana all'improvviso sotto i nostri piedi: cucina a vista (ai fornelli la brigata di cucina guidata da Donato Episcopo, cresciuto alla scuola del tristellato Heinz Beck e poi al lavoro al Marennà di Sorbo Serpico - AV -), soffitto a volta, pietra viva, tavoloni in legno...insomma un ambiente che richiama in molti aspetti lo stile del Settecento Napoletano.
Luce soffusa ed atmosfera d'altri tempi fanno da cornice ad una cucina di notevole livello che esalta la genuinità ed il gusto naturale delle materie prime in modo raffinato ma (e non è una contraddizione) semplice. E' una cucina, insomma, che valorizza e non copre e stupisce in termini di pulizia di gusto e sapore.
Una polpetta di baccalà in guazzetto di pomodoro di San Marzano ha fatto da entrée agli antipasti, un carciofo condito con provolone del monaco ed un carpaccio di Chianina con scaglie di tartufo e misticanze, innaffiati da un buon Benanti Etna Rosso Rovittello del 2003, dal colore granato lucido e corposo in bocca. Un primo piatto di gnocchi su crema di patate con porcini spadellati ed un secondo di maialino da latte con patate ed insalata. Tutti piatti che, in fondo, reinterpretano i tradizionali sapori di campagna in chiave di eccellenza, puntando alla riscoperta del classico e della qualità.
Sublime la mousse di castagne e cioccolato. Peccato, però, che il passito servitoci dal sommelier non era all'altezza delle pietanze gustate. Un buon sciacchetrà o l'ormai noto Donnafugata sarebbero stati la conclusione perfetta per una serata davvero piacevole.
E' una cucina per pochi amatori del gusto che sanno distinguere ed apprezzare lo sforzo di chi, in cucina, si impegna a selezionare solo il meglio e non scende a compromessi sulla qualità delle materie prime solo per essere competitivi. E' un ristorante che si lascia apprezzare!
Mariarosaria Pisacane
23/11/2007