Ristorante "Quattro Passi" - Via A. Vespucci 13/n - Massa Lubrense (NA). Tel. +39 0818082800
Lungo la strada che da Nerano porta a Marina del Cantone, immerso nella vegetazione mediterranea, il ristorante "Quattro Passi" è un mix ben riuscito di cucina raffinata, freschezza ed altissima qualità delle materie prime, personale cordiale e disponibile, paesaggio di una bellezza senza eguali!
I piatti che abbiamo avuto modo di apprezzare sono l'espressione più sublime in cui può manifestarsi la cucina mediterranea ed, in particolare, quella campana. Il pesce è preparato in modo tale da non coprire il suo sapore naturale, ma anzi esaltare quell'inconfondibile odore di mare che hanno solo i prodotti ittici freschi di giornata. Non c'è superlativo assoluto che possa esprimere la meticolosità nella preparazione dei piatti, la cura nell'abbinamento degli vari ingredienti, l'atmosfera che si respira in questo ambiente: qui si viene per gustare La Cucina...tutto il resto è lasciato alla porta!
E' stato un sublime alternarsi di portate, ognuna con una propria particolarità, ma tutte con una costante: eccezionali! Dai ravioli con crostacei e verdure, al calamaro imbottito con mentuccia, servito su una crema di melanzana e porri fritti; dalla triglia al forno con verdure alla fresca insalata di mare; dalle mezze maniche con scorfano, zucca e pomodori alle linguine con zucchini e fiori di zucca ed al trancio di spigola al forno.
Il tutto sorseggiando un ottimo "Les Domainers" del 2006, un rosato francese giovane con note fruttate di albicocca e pompelmo. Dalla ben fornita cantina del ristorante, abbiamo, invece, scelto un bicchiere di Dulcemente DOC, dal bouquet ampio e complesso prodotto con uve Fiano, raccolte in surmaturazione e successivamente appassite, per accompagnare il pre-dessert (uno strudel di pere sciroppate su crema alla vaniglia) ed il dessert (crema catalana ed una porzione di ricotta e pere). Per finire un graditissimo ed inaspettato vassoio di cioccolatini, dal gusto cremoso ed avvolgente.
Ogni apprezzamento sembrerebbe banale! Ogni aggettivo scontato! Una sola e semplice affermazione: Tonino e Rita hanno ampiamente meritato la stella Michelin!
Mariarosaria Pisacane
07/10/2007