Ristorante "Torre Normanna" - Via D. Tajani, 4 - Maiori Costa d'Amalfi (SA). Tel. +39 089877100
Una location suggestiva ed estremamente romantica, un panorama incantevole, una cucina che abbina alla tradizione un tocco di creatività ed un'esperienza decennale nel campo della ristorazione! Questo è ciò che potete trovare al ristorante "Torre Normanna" di Maiori, situato in un imponente bastione di difesa adagiato su uno sperone roccioso e proteso verso il mare, costruito nel 1562.
E' organizzato su tre livelli con due sale ristorante (quella inferiore è solitamente riservata alle feste private), una graziosa spiaggetta a ridosso degli scogli ed una meravigliosa terrazza panoramica che permette una visione completa del golfo, spaziando con lo sguardo dalle estreme propaggini montuose di Positano a destra, alla città di Salerno a sinistra.
Dal 20 dicembre 2007, giorno della sua riapertura al pubblico, il ristorante "Torre Normanna" è attualmente gestito dai fratelli Proto (gli stessi, per intenderci, che hanno portato al successo L'Arsenale di Minori): una serata briosa, organizzata con cura quasi maniacale e gestita in maniera impeccabile da tutto lo staff. Il buffet era ampio e fornito di ogni sfizio gastronomico, nato dall'inventiva dell'abile chef Gino Proto.
Quella del 20 dicembre scorso è stata una riapertura in grande stile, preludio di una gestione molto più sensibile alle esigenze locali, continuata, dopo lo stop natalizio, con la serata del 26 dicembre, organizzata da Andrea Lauro, Marco Fusco, Gennaro Torre ed Enzo Calaudi ed animata da Genny Marigliano: un'intera sala magicamente "stregata" dalla musica e dalla verve del noto ed apprezzato cantante napoletano. Tra i tanti è stato possibile scorgere anche le presenze "onorevoli" di Antonio Lubritto e Guido Milanese.
Tuttavia, la musica e la voglia di divertirsi non ha per nulla disturbato (grazie alle possenti mura della torre) chi, nella sala superiore, si accingeva a gustare una romantica cena ascoltando il suono delle onde che si infrangono sugli scogli del bastione.
La "Torre Normanna", insomma, è una struttura che si presta a molteplici utilizzi: dalla cena romantica alle serate private, passando per i cocktail e l'immancabile pizza, magari godendosi un aperitivo al sole su una delle piattaforme appositamente realizzate a livello del mare!
Le vostre aspettative non rimarranno assolutamente deluse!
Mariarosaria Pisacane
27/12/2007