...apprezzate la perfezione della forma tonda e la polpa bianca, la croccantezza e la freschezza al morso...
Benvenuto nel territorio della nocciola di Giffoni I.G.P.. Ti invitiamo ad esplorare il paesaggio in ogni stagione. Nella florida estate le colline regalano alla nostra vista boschi di noccioleti con alberi cespugliosi ricchissimi di frutti; nella stagione invernale vediamo gli arbusti spogli di nocciolo e, tra i rami rossicci, gli "amenti", che si muovono ciondolando. Durante il periodo della raccolta, il profumo delle nocciole esposte sui graticci al sole invade le vie dei borghi di Giffoni Sei Casali, dalle cucine delle case si sprigiona un aroma di caramello fumante preparato per il primo croccante della stagione.
L'Indicazione geografica protetta "Nocciola di Giffoni" si riferisce ad una delle varietà italiane più pregiate:la Tonda di Giffoni. Le caratteristiche distintive della "Nocciola di Giffoni" IGP sono la forma perfettamente rotondeggiante del frutto sgusciato, la polpa bianca e consistente, il sapore aromatico, che con la tostatura richiama i sentori del caramello e della crosta di pane.
La Nocciola di Giffoni è molto richiesta come materia prima per le preparazioni di alta pasticceria ed è particolarmente adatta al consumo diretto. Nell'area di produzione essa viene utilizzata, oltre che come ingrediente base dei dolci tipici, per la preparazione di originali primi piatti e portate a base di carne. Essendo una cultivar medio-precoce, la raccolta dei frutti inizia solitamente già dalla prima decade di agosto, dopo di che le nocciole vengono essiccate al sole e all'aria e depositate in luoghi freschi e ventilati, privi di odori e umidità. Il valore altamente nutritivo della "Nocciola di Giffoni" fa sì che il suo consumo protegga dall'arteriosclerosi e dalle malattie cardiovascolari, limitando fortemente i livelli di colesterolo nel circolo sanguigno. Inoltre la presenza di significative quantità di oligoelementi garantisce il corretto funzionamento cellulare.
L'area di produzione della "Nocciola di Giffoni" IGP è concentrata nel Salernitano, soprattutto nella zona dei Monti Picentini e nella Valle dell'Irno, dove sono ubicati i 12 comuni interessati: Acerno, Baronissi, Calvanico, Castiglione del Genovesi, Fisciano, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, S. Cipriano Picentino, S. Mango Piemonte.
Vi aspettiamo nei nostri territori per offrirvi, insieme a tanta ospitalità, un buon caffè alla nocciola.