Ogni anno, in una delle prime domeniche di Luglio, nell'incantevole scenario del fiordo di Furore, si tiene la manifestazione sportiva internazionale MarMeeting, il campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze; per tale occasione viene allestita una piattaforma al centro del ponte che sovrasta il fiordo di Furore. L'altezza è quella massima consentita dal regolamento, un impressionante volo di 28 metri: i tuffatori hanno solo 3 secondi di tempo per coordinare i loro movimenti, impattando con la superficie del mare ad una velocità di 100 Km/h!
Sarà per la location, il paesaggio aspro delle rocce del fiordo che cadono a picco nel mare, sarà per il coraggio e la bravura dei tuffatori nel loro volteggiarsi in aria, sarà per lo stupore e l'adrenalina pura che si respira in questa manifestazione, ma è una manifestazione questa che assolutamente merita di essere vista, magari seduti sulla spiaggetta di Furore o direttamente dal mare.
Per la perfetta realizzazione dell'evento è fondamentale il contribuito della Capitaneria di porto di Amalfi e di Salerno, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato e dell'ASL Salerno 1/2.
Mariarosaria Pisacane