Villa Olmi Resort, Firenze - Via degli Olmi 4/8 - Bagno a Ripoli (FI). Tel. +39 055637710
A pochi passi da Firenze, immersa in un parco secolare, Villa Olmi Resort unisce la signorilità di un'antica villa patronale con la semplice eleganza degli ambienti rurali, senza tralasciare tutti i comfort di un esclusivo albergo a cinque stelle.
Il restauro di Villa Olmi è stato eseguito in collaborazione con la Soprintendenza ai Monumenti di Firenze; ovunque dominano i classici elementi dell'architettura fiorentina: soffitti in legno e cotto, intonaci a calce, pavimento in cotto dell'Impruneta. Anche gli arredamenti, impreziositi da pezzi di antiquariato, richiamano la semplice eleganza delle antiche dimore patrizie di campagna.
Sebbene solo per una notte, abbiamo avuto modo di ammirare la cura dei particolari, la classe e l'armoniosità della struttura; il responsabile della reception, Alessandro, prima di mostrarci la camera, ha avuto la premura di spiegarci la storia della villa, il meticoloso restauro conservativo e l'attuale articolazione della resort (Villa, Fattoria e Colonica).
La nostra camera era spaziosa e luminosa, vicinissima alla piscina ed al delizioso orto-giardino. Vasca idromassaggio e marmo nel bagno, mobilio d'antiquariato, cotto, legno e travi a vista nella camera da letto.
Nonostante qualche piccolo inconveniente dovuto, per lo più, a "peccati di gioventù" (la struttura ha aperto da poco), il personale è volenteroso ed attento ai suggerimenti ed ai feed-back della clientela. Credo che ci siano tutte la premesse per poter raggiungere in breve tempo importanti e meritate affermazioni in campo turistico.
Villa Olmi Resort è il luogo ideale per chi decide di trascorrere un periodo di relax, respirando aria di campagna senza voler per questo rinunciare allo stile ed all'eleganza...a pochi passi dal centro storico della "Città dell'Arte" per eccellenza!
Mariarosaria Pisacane
25/09/2007