Immaginate solo per un momento come sarebbe stata Venezia senza la sua Laguna: avrebbe perso sicuramente gran parte del suo fascino! Avrebbe smarrito quel "quid" che la rende unica al mondo...che la rende semplicemente Venezia! Venezia e la Laguna, la Laguna e Venezia: un binomio indissolubile!
Lord Byron, nella sua opera "Childe Harold's Pilgrimage", descriveva così Venezia:
"Ero a Venezia sul Ponte dei Sospiri; un palazzo da un lato, dall'altro una prigione; vidi il suo profilo emergere dall'acqua come al tocco della bacchetta di un mago..." (canto IV, st. 1 - 1812).
Ogni monumento architettonico riflette la maestosità e la potenza della Serenissima, ultima, in ordine di tempo, delle Quattro Repubbliche Marinare e potenza incontrastata dei traffici nel Mediterraneo e per l'Oriente, fino a quando, dopo oltre 1000 anni di indipendenza, il 12 maggio 1797 Napoleone costrinse il Doge Ludovico Manin ed il Maggior Consiglio ad abdicare ed il 17 ottobre dello stesso anno, con il Trattato di Campoformio, fu ceduta all'Austria.
Ricchissima di Musei e Palazzi d'epoca, Venezia è un turbinio di arte e di stili, da quello veneto-bizantino a quello gotico, fino allo stile neoclassico del Teatro La Fenice ed a quello liberty di alcuni edifici Novecenteschi.
www.veneziadautore.it