Al largo della costa trapanese, Favignana è l'isola maggiore dell'arcipelago delle Egadi. Il nome deriva da favonius (favonio o föhn) ed ha una caratteristica forma a farfalla. Il centro principale, Favignana, si trova in una vasta baia dominata dal Forte di Santa Caterina. La cittadina è caratterizzata da due edifici che ricordano ambedue i Florio, l'importante famiglia di Marsala che a Favignana ha favorito lo sviluppo della pesca al tonno: alle spalle del porto Palazzo Florio, edificato nel 1876, e, in fondo alla baia sulla destra, la grande Tonnara.
L'isola è caratterizzata da spiagge e calette davvero suggestive, tra le quali citiamo: Cala Azzurra, piccola baia sabbiosa, Cala Rossa, caletta rocciosa e l'ampia spiaggia di Lido Burrone.
Splendide sono le grotte, come la Grotta Azzurra (per il colore azzurro dell'acqua), la Grotta degli Innamorati (per le due rocce identiche e affiancate sulla parete di fondo) e la Grotta dei Sospiri (che d'inverno fa sentire i suoi lamenti quando il mare è mosso).