Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
I più visitati in
Varese e provincia
-
L'hotel La Collinetta è situato sulle colline, a soli tre chilometri dal centro di Sesto Calende, immerso in un panorama da favola che gode della bellezza delle montagne e del paesaggio boschivo tipico della sponda lacustre. Accanto all'albergo troviamo...
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Varese e provincia
Descrizione
La provincia di Varese è caratterizzata da un ambiente naturale di ineguagliabile bellezza. A nord, la città è immersa nel verde delle Prealpi. A sud protende verso la grande pianura padana con terre fertili e ben coltivate. La qualità dell'ambiente è resa unica dal costante alternarsi dei suoi favolosi giardini e dei suoi numerosi laghi. Se ne contano almeno una decina a ridosso delle Prealpi, a partire dalla bella costa orientale del lago Maggiore, fino al lago di Varese, al lago Ceresio e ai laghi minori. Splendidi panorami si aprono dalle montagne circostanti, che quasi mai superano i 1600 metri e che per la maggior parte possono essere percorsi attraverso affascinanti sentieri tra i boschi.
La provincia di Varese è ricca di veri e propri gioielli architettonici. Grazie al suo spettacolare contesto ambientale il capoluogo è stato impreziosito nel tempo da stupende ville e palazzi. Particolarmente affascinanti sono villa Menofoglio Litta Panza, che ospita il museo d'Arte Contemporanea, e la vicina villa Ponti, opera architettonica dell'Ottocento immersa in un grande parco che domina la città.
Di grande importanza è pure il patrimonio geo-paleontologico, particolarmente significativo e abbondante nel sito di Besano che, incorniciato dai paesaggi della lussureggiante Valceresio, è stato dichiarato dall'Unesco fra i luoghi Patrimonio dell'Umanità.
La pagina web di questa destinazione è stata visitata 71.391 volte.