Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
I più visitati in
Costa Sarda Occidentale
-
Nato nel 1981, il ristorante Il Cormorano ha saputo ritagliarsi in oltre un ventennio di attività un posto di rilievo nella ristorazione isolana e italiana. Il locale è adagiato ai piedi della rocca medioevale di Castelsardo, a pochi passi dalla piazza...
-
Fondata nel lontano 1956 ad opera di un piccolo gruppo di viticoltori, animato dal profondo rispetto per una produzione artigianale di qualità, la Cantina il Nuraghe sorge a Mogoro, importante centro della Marmilla, di grandi tradizioni agricole e famoso...
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Costa Sarda Occidentale
Descrizione
La costa sarda occidentale è caratterizzata a nord da zone prevalentemente pianeggianti e collinari che continuano anche nella zona centrale, con la presenza di zone umide di assoluto interesse come lo stagno di Marceddì, particolarmente ricco di specie ittiche. Ampie spiagge, panorami affascinati e natura incontaminata sono il punto forte della zona sud occidentale dell'isola.
Particolarmente ricco è l'artigianato sardo, dai cestini dell'Anglona, che trovano nel museo dell'intreccio di Castelsardo il luogo della massima espressione, ai vermentini del Meilogu, dagli oli del Sassarese e ai ricami di Villanova.
Il paesaggio dell'area del Sulcis e dell'Iglesiente è stato sostanzialmente modificato dall'intensa attività estrattiva che ha caratterizzato per lungo tempo la zona, lasciando tracce di quella che viene definita archeologia industriale.
La pagina web di questa destinazione è stata visitata 107.779 volte.